Chi siamo

Spazio02  nasce dalla voglia di due giovani di creare uno spazio diverso, alternativo in cui esprimere  liberamente la propria passione per cultura artistica italiana in tutte le sue manifestazioni. 

Qui si vogliono condividere le proprie riflessioni e gli studi finora compiuti, far conoscere gli artisti, le opere, gli eventi, le collezioni e le notizie più recenti che ci affascinano, ci colpiscono e ci offrono l'occasione per continuare a ragionare. 
Questo blog vuole trasmettere l'amore e la passione per l'arte, con particolare attenzione alla realtà italiana, soprattutto del Veneto e dell'Emilia Romagna (regioni di origine degli autori), nella convinzione che il miglior modo per salvare il grande patrimonio artistico-culturale dell'Italia sia quello di esprimere liberamente le proprie idee ed emozioni. 

E' uno spazio indipendente e autonomo, assolutamente amatoriale, nato dalla volontà di impegnarsi e diffondere ciò che appassiona gli autori, nella speranza di riuscire finalmente ad abbattere le difficoltà che i giovani incontrano quotidianamente, scontrandosi con gli ostacoli della realtà d'oggi che spesso impedisce di realizzare le proprie aspirazioni intellettuali.


Irene Azzolini, da sempre appassionata di arte, letteratura e cinema; si è laureata in Storia e tutela dei Beni culturali, all'Università degli Studi Padova, con una tesi di filologia moderna che analizzava il valore del mito nelle opere di Pascoli e Pavese; presso la stessa sta conseguendo la specializzazione in Storia dell'arte. Ha lavorato come archivista e ricercatrice presso un ente culturale privato di Padova. Tra 2013 e 2014 è stata impegnata nel progetto straordinario di SCN "Ri-Partire dalla cultura e dal patrimonio artistico" finalizzato al supporto diretto delle istituzioni culturali pubbliche a seguito dei gravi danni subiti dai beni culturali dell'Emilia-Romagna dopo il sisma del maggio 2012. Nello specifico, ha collaborato con il Museo Casa Romei di Ferrara nella progettazione di attività didattiche e nella realizzazione diretta del servizio di accoglienza e visita guidata. 
Ha da poco conseguito la qualifica di Cultural Project Management presso ENFAP Emilia Romagna.
"Spazio02" (da cui lo stesso nome) è il suo secondo blog.

E-mail: irestb@gmail.com


Matteo Paulon, si è laureato in Progettazione e gestione del turismo culturale presso l'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla riqualificazione turistica dell'area montelliana nella provincia di Treviso, con particolare attenzione alle testimonianze della Grande Guerra presenti sul territorio trevigiano; è un appassionato esperto di fotografia e grafica digitale, con consolidata esperienza nel settore informatico, in particolare del web. Attualmente collabora con il comune di Montebelluna nella realizzazione e gestione di piattaforme web da utilizzare nella promozione turistico-ricettiva locale. E' responsabile dell'organizzazione e programmazione del Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna, storica manifestazione riconosciuta tra le più importanti della regione Veneto, giunta quest'anno alla 25esima edizione.  

E-mail: matteopaulon@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento