giovedì 11 aprile 2013

EGITTO+VENETO un connubio tutto da scoprire...

Egitto e bassa padovana a primo impatto sembrano combaciare come i Rolling Stones con Pupo e invece preparatevi a ricredervi. Le due province del Basso veneto: Padova e Rovigo aprono in questi giorni un vero e proprio percorso alla scoperta dei legami tra Egitto e Territorio Veneto, un legame che all'apparenza sembra vuoto ma che grazie all'approfondimento della Dott.ssa Paola Zanovello e Dott.ss Emanuela M. Ciampini prenderà sempre più consistenza.




La prefazione della Mostra certamente catturerà voi lettori che non perderete certo questa iniziativa se siete di passaggio:

 "c'è un sottile legame che unisce Padova e Rovigo all'antico Egitto: un nastro d'acqua che lega le terre venete al Nilo, un filo azzurro che apre le porte alla scoperta..."



La Mostra sarà una vera e propria indagine archeologica/scientifica che ripercorrerà lo studio attento delle equipe Universitarie di Padova e Venezia in collaborazione con i numerosi Musei presenti nel territorio.
La curiosità accompagnerà il visitatore in un percorso che lo porterà alla scoperta della cultura e della storia egiziana attraverso reperti riaffiorati dai bui depositi.
La Mostra sarà suddivisa in varie sedi che racconteranno ognuna a suo modo diverse caratteristiche e tematiche:

ORTO BOTANICO: "Esplorando l'Egitto: viaggio nella cultura egizia"
MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI:" Il Veneto e l'Egitto: relazione e scambi"
PEDROCCHI: "L'egittomania a Padova"
MUSEO DEI GRANDI FIUMI ROVIGO:"L'Egitto all'Accademia dei Concordi di Rovigo"

Questo progetto nasce anche grazie ai finanziamenti del Progetto "Egittoveneto" sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo alla quale va un meritato plauso per il suo impegno culturale.

GIORNI DI APERTURA:
PADOVA: 19/4/2013 - 30/6/2013
ROVIGO: 1274/2013 - 16/6/2013

Per Prezzi e Orari

www.egittoveneto.it

Nessun commento:

Posta un commento