giovedì 31 gennaio 2013

La cultura per tutti...non proprio!

Proprio ora leggo una notizia che ammetto mi era sfuggita nei giorni precedenti, una notizia, che se veritiera, è a dir poco incredibile, pubblicata dalle maggiori testate italiane: "<Troppo poveri per stare qui>, famiglia cacciata dal museo" e ancora "Costretti a uscire dal museo: <Si sono lamentati del vostro odore>". 
Il museo in questione altro non è che il prestigioso Musée d'Orsay di Parigi, che ospita ogni anno circa 3 milioni di visitatori e che, nel weekend appena trascorso, pare essere stato protagonista di una situazione imbarazzante e alquanto discutibile. 
Musée d'Orsay

mercoledì 30 gennaio 2013

Domani un appuntamento speciale...

Un occasione per "farsi un'opinione" 



Voglio segnalarvi un appuntamento speciale, di cui proprio oggi sono venuta a conoscenza. 
In una location davvero unica, Ca' dei Carraresi a Treviso, si terrà domani un importante e originale seminario, dedicato ai tanti giovani che intendono crearsi uno spazio lavorativo nel mondo del giornalismo cartaceo e/o virtuale e nella florida realtà dei blog.
In concomitanza e collaborazione con la Mostra Tibet Tesori dal Tetto del mondo, l'associazione turistico-culturale Marca trevigiana, ha organizzato un incontro dedicato ai giovani aspiranti giornalisti, blogger e web redator e a quanti lavorano nel mondo della comunicazione. 
L'appuntamento prevede l'incontro con i giornalisti Sergio Zanellato e Adriano Màdaro, curatore della mostra sul Tibet ed una visita guidata alla mostra.
Un'occasione certamente da cogliere!

Per ogni informazione vi lascio il link della pagina: Marca trevigiana.seminario

Chi vi parteciperà può scrivere la propria esperienza ed opinione come commento a questo post, grazie!

giovedì 17 gennaio 2013

Il libro che consiglio..


L’oratoria silenziosa delle immagini. Il gesto nell’arte


Capita anche a voi, la sera, dopo aver fatto un insano zapping televisivo, che disarma per l’inefficacia, decidere di scorrere col dito i titoli (molti o pochi) dei libri e scegliere quel volume, già letto ma che sentiamo, debba ancora dirci qualcosa? Ecco che ieri sera, ho ripreso in mano un volumetto di cui qualche tempo fa mi sono letteralmente innamorata; quel genere di libro che, seppur imposto da un accademico programma d’esame, leggi e affronti con estremo piacere e con altrettanto diletto riprendi.

martedì 15 gennaio 2013

Sabato l'inaugurazione della mostra "De Nittis" a Padova




Aprirà i battenti sabato 19 a Palazzo Zabarella un ulteriore tappa del percorso di conoscenza e presentazione della pittura italiana dell’800, che nel corso degli ultimi dieci anni ha portato in Veneto, organizzate in mostre monografiche, artisti come Hayez, Boldini, Signorini, nonché le opere dei Macchiaioli e del Simbolismo italiano.

lunedì 14 gennaio 2013

Sgarbi porterà a Venaria il Barocco

Ok. C'è chi lo ama e chi lo odia. Però il suo impegno artistico-culturale è notevole. 
Di chi parlo? Ma di lui, il critico d'arte, esteta, politico Vittorio Sgarbi che qualche giorno fa ha annunciato la realizzazione di una mostra con l'aiuto dell'amico Keith Sciberras. 
La mostra si preannuncia un vero MUST 2013 per gli appassionati d'arte che raggiungeranno senza dubbio la Reggia di Venaria Reale (TO), location scelta, oltre che per la sua magnificenza, anche per la vicinanza cronologica con la mostra. 
Salone della Reggia di Venaria Reale



I critici sono infatti in piena progettazione della mostra sul "Cavaliere Calabrese" alias Mattia Preti, noto pittore italiano del 1600 per onorare il 400esimo anniversario della sua nascita.
La mostra però non sarò solo una retrospettiva di colui che viene considerato il Maestro del Barocco bensì ad affiancare le sue opere ci saranno famosissime tele del....
 

venerdì 11 gennaio 2013

La conoscenza di un giovane artista...la voglia di continuare a parlare di arte!


Conosco casualmente Alessandro Capuzzo, giovane artista polesano, che con molta semplicità mi parla della sua passione per l’arte e delle sue opere incentrate sulla sperimentazione materica e cromatica, mi mostra alcune fotografie delle sue ultime creazioni e m’invita all’inaugurazione della sua prima esposizione personale, a Palazzo Patella, sede municipale di Villadose nel rodigino, in collaborazione con Itinerarte.


martedì 8 gennaio 2013


Ecco un altro blog, l’ennesimo tentativo di raccontare qualcosa a mo’ di diario tentando di riscuotere successo ed attenzione … che dire? la vita è fatta di tentativi!
E il mio tentativo nasce dalla volontà di mostrarvi che la passione per l’arte e la fiducia in essa non si sono assopite, nemmeno nelle realtà locali che sembrano più distanti dai centri importanti e dalle direttive accademiche.
Non resta altro che dire...buona lettura!

P.s.: un grazie va a Matteo e Miskio per l'aiuto e l'incoraggiamento!