lunedì 14 gennaio 2013

Sgarbi porterà a Venaria il Barocco

Ok. C'è chi lo ama e chi lo odia. Però il suo impegno artistico-culturale è notevole. 
Di chi parlo? Ma di lui, il critico d'arte, esteta, politico Vittorio Sgarbi che qualche giorno fa ha annunciato la realizzazione di una mostra con l'aiuto dell'amico Keith Sciberras. 
La mostra si preannuncia un vero MUST 2013 per gli appassionati d'arte che raggiungeranno senza dubbio la Reggia di Venaria Reale (TO), location scelta, oltre che per la sua magnificenza, anche per la vicinanza cronologica con la mostra. 
Salone della Reggia di Venaria Reale



I critici sono infatti in piena progettazione della mostra sul "Cavaliere Calabrese" alias Mattia Preti, noto pittore italiano del 1600 per onorare il 400esimo anniversario della sua nascita.
La mostra però non sarò solo una retrospettiva di colui che viene considerato il Maestro del Barocco bensì ad affiancare le sue opere ci saranno famosissime tele del....
 
...Caravaggio e Luca Giordano. 
Secondo i primi "spoiler" ci saranno oltre ad una cinquantina di opere di Preti anche "Il riposo durante la fuga in Egitto" e "la Flagellazione di San Domenico" del Caravaggio.
Sorprende e fa specie che questa mostra abbia preso fin da subito una buonissima piega sul fronte dei finanziamenti : un milione e mezzo dal Ministro dei Beni Culturali per le mostre presso la Reggia, parte degli 800 mila euro messi a disposizione dalla Regione Calabria per onorare il suo artista e aiuti anche dalla Regione Piemonte.
Insomma tutto sembra andare per il verso giusto, la mostra sicuramente aprirà al pubblico in concomitanza col Salone del Libro (16-20 maggio)e  voci di corridoio parlano di una successiva emigrazione o a Roma o a Madrid. 

Mattia Preti- "Concerto"

Nessun commento:

Posta un commento